La Giornata Mondiale della Pace

Ecoitaliasolidale.it sostiene questi progetti dalla Puglia a tutto il Mondo.

Vi invitiamo a esplorare il significato della PACE per voi, il suo ruolo nella nostra esperienza reciproca. Intraprendete un viaggio nel profondo significato di una pace duratura nel nostro tempo; sperimentate la profonda cura che esiste in ognuno di noi durante la nostra Meditazione Globale. Lasciate il segno durante questa Giornata Internazionale della Pace, il 21 settembre 2025. Partecipate alla trasmissione in streaming, meditate e condividete la vostra voce in occasione della Giornata della Pace.

When the power of love overcomes the love of power,
the world will know peace.

Jimi Hendrix

Al Bano e Mogol danno voce alla candidatura della Cucina Italiana Unesco

Cucina italiana patrimonio Unesco, “Pranzo della domenica” in tanti comuni per sostenere la candidatura

Domenica 21 settembre, in tutta Italia, si terrà l’iniziativa promossa dall’Associazione dei Comuni Italiani, insieme al Ministero dell’Agricoltura e al Ministero della Cultura: nelle piazze e nei borghi italiani sarà celebrato il pranzo della domenica, una delle tradizioni più autentiche della cucina italiana.

Obiettivo Tricolore è la grande staffetta di Obiettivo3

Nata nella primavera del 2020 per lanciare un segnale di speranza all’Italia dopo il lockdown, ritorna nel 2025 con la quinta edizione.
Il via è previsto a settembre e il viaggio durerà ben 3 settimane.

Lo spirito ed il messaggio sono rimasti gli stessi: lo sport paralimpico e gli atleti disabili vogliono continuare a fare sentire la propria voce e rappresentare un esempio concreto per quanti cercano di superare le piccole e grandi sfide della vita.

Ogni atleta percorrerà il proprio tragitto in handbike, bicicletta o correndo a piedi o con carrozzina olimpica, passandosi di mano in mano il testimone simbolo del progetto.

Alex Zanardi, fondatore e anima di Obiettivo3, sarà presente in vari punti del percorso con il suo impareggiabile entusiasmo: «Obiettivo3 è nato dichiarando diverse ambizioni, tra le quali quella di provare a portare tre atleti ai giochi paralimpici», spiega il campione. «Ma fin dai primi passi abbiamo unito le nostre ambizioni di carattere agonistico a una vocazione più ampia che anima e ispira gli atleti. I nostri ragazzi hanno una voglia enorme di sfruttare le opportunità che si trovano davanti per superare le difficoltà della vita. L’occasione è di compiere una piccola impresa che possa anche ispirare le persone, svelando come esista sempre spazio per reagire, per ripartire e incidere positivamente su un futuro che è ancora tutto da scrivere.